CORSI DI GUIDA SICURA. AUDI ZENTRUM BARI METTE IN PALIO DUE PREMI

26 06 2007

210107-incstrad0412-1.jpg

Si avvicina l’estate e come di consueto i tg torneranno a parlare di stragi del sabato sera e di controlli massicci da parte delle forze dell’ordine. Ovviamente, il nostro augurio, è quello di non avere notizie simili.
Come ben sappiamo, la maggior parte delle volte, i ragazzi coinvolti in questi incidenti sono di ritorno dalle discoteche, motivo per cui la colpa viene imputata agli orari di chiusura dei locali stessi e all’uso di alcol. Stanchezza ed ubriachezza portano inevitabilmente ad errori di impostazione di guida ma l’Audi Zentrum Bari crede che, imparando a conoscere meglio l’auto che uno guida, e imparando soprattutto a sfruttare i benefici che la nuova tecnologia ha apportato alle vetture odierne, il numero degli incidenti potrebbe calare.

dsc_0896.jpg

E’ per questo motivo che Audi Zentrum Bari vi invita a registrarvi ai corsi di guida sicura dell’Audi Quattro Experience (www.audisportiitalia.it). Inoltre, fra tutte le persone che risponderanno alle seguenti domande, saranno estratti due vincitori. Affinchè sia possibile partecipare a questa estrazione è necessario che ognuno lasci il proprio commento e indirizzo mail sul blog e invii i dati anagrafici all’indirizzo di posta redazione@auditorio.it

 

Il primo premio è un Corso di guida sicura su due step.
Il secondo premio è un Corso di guida sicura su un solo step.

 

• Pensate che l’ orario di chiusura delle discoteche sia un fattore rilevante nel causare le stragi del sabato sera?
• Quanto influisce, secondo voi, l’abuso di alcol?
• Siete d’accordo all’aumento di controlli da parte delle forze dell’ordine?
• Secondo voi, un corso di guida sicura potrebbe servire a diminuire i rischi in caso di situazioni simili?

 

Per ulteriori informazioni a riguardo dell’estrazione, basta utilizzare questo blog o rivolgersi personalmente presso l’Audi Zentrum Bari.


Azioni

Information

17 responses

27 06 2007
Marco

-L’orario di chiusura delle discoteche non è un problema, è vero che
più si va avanti nella serata (nottata) più la stanchezza accumulata
durante il giorno influisce sulle condizioni psicofisiche della
persona; ma chiediamoci: quante persone che frequentano discoteche
finiscono tragicamente la propria serata?
Sicuramente molte, ma non tutte.
Secondo me ciò è dovuto alle cattive abitudini che hanno alcuni abituè
dei locali notturni:
-in primo luogo quella di bere ignorando le gravi ripercussioni sui
riflessi, bisognerebbe avviare una campagna preventiva e si dovrebbe
spiegar bene “quanto” è pericoloso il limite di 0,5mg/ml del codice
della strada
-sicuramente dei controlli più duri delle forze dell’ordine potrebbero
giovare, ma così facendo la campagna diventerebbe repressiva, non più
preventiva
-infine c’è una riconosciuta inconsapevolezza di ciò che è il mezzo
automobilistico. Purtroppo devo ammettere che molti ragazzi guidano
irresponsabilmente la propria auto senza conoscerne i limiti nè, in
particolar modo, i comportamenti.
Questa mancata conoscenza del mezzo che meglio definirei come ignoranza
si ripercuote sulla capacità di governare l’auto in condizioni limite.
I corsi di guida sicura sono la miglior soluzione a queste gravi
carenze dei patentati.
Ottima iniziativa!

28 06 2007
mvfiorentino

Per quanto mi riguarda, ritengo che sia sbagliato addossare tutte le colpe ai gestori delle discoteche così come non condivido il fatto che molti neopatentati guidino auto di grossa cilindrata. Gli irresponsabili quindi sono in primis i genitori che mandano i propri figli allo sbaraglio lasciandogli le chiavi dell’Audi o del Bmw senza che questi abbiano neanche la minima idea di quanto possano essere pericolose certe auto se non le si conosce davvero a fondo. E’ però ovvio che un genitore abbia fiducia del proprio figlio, il quale però irresponsabilmente, alle volte, è portato a far bravate. E questo a prescindere dall’alcol o dalle discoteche. Qualora poi a questo atteggiamento si aggiunge anche una serata tra amici che porta a bere qualche birra in più, la probabilità di incidenti aumenta alla grande.
Certo non voglio fare di tutta un’erba un fascio. Mente un gruppo di ragazzi purtroppo muore, a pochi chilometri di distanza altri ragazzi, con auto identiche ai primi, tornano tranquillamente a casa. Magari non hanno bevuto o si sono affidati all’astemio del giorno (non male come iniziativa) o più semplicemente hanno un atteggiamento più responsabile rispetto ad altri.
Per quanto riguarda i controlli delle forze dell’ordine, sono daccordo anche se ritengo che il limite di 0,50 sia basso…bastano due birre per superarlo.
Ovviamente, un corso di guida sicura sarebbe utile ai giovani affinchè questi imparino a conoscere meglio il comportamento delle auto in determinate condizioni. E poi sarebbe una bella giornata passata in compagnia e alla guida di belle auto…Tra l’altro, c’è sempre qualcosa da imparare.

28 06 2007
Massimo Bonserio

Penso che l’orario di chiusura delle discoteche sia rilevante, ma non essenziale nel causare le stragi del sabato sera. Probabilmente l’abuso di alcool ha un effetto molto più rilevante del precedente fattore, in quanto, oltre che il rallentamento dei riflessi, induce una perdita del contatto con la realtà nel soggetto. Ovviamente un aumento dei controlli, con adeguato inasprimento delle sanzioni non può che ridurre drasticamente il numero di queste morti assurde. Un corso di guida sicura, invece, alla luce di quanto detto non sarebbe molto utili al fine di ridurre le stragi del sabato sera, quanto al fine di ridurre le altrettanto assurde morti provocate da chi crede di saper guidare bene alla stregua di un pilota, ma in realtà sta solo giocando con il proprio destino

29 06 2007
Francesco Bilanzuolo

Sono ben convinto che la più importante nota che induce ogniuno di noi a essere attenti per se e gli altri è senza ombra di dubbio l’amore per la vita e non sfidare mai il destino con inutili bravate senza senso. I controlli possono influire positivamente sul territorio ad ostacolare le stupide corse o gli inutili atteggiamenti da” immortali” che spesso i giovani assumono pensando che a loro non possa mai capitare nulla ,come se tutto fosse solo un gioco . Il corso di guida sicura ritengo debba essere inserito in un percorso di formazione stradale legato all’acquisizione di tecnica ed informazioni sull’educazione alla guida, in virtù del rispetto di tutte quelle norme che aiutano ad essere vigili e prudenti.

3 07 2007
Gegi

Personalmente penso che l’esame di coscienza debba partire da noi ragazzi. Se fossimo più responsabili, probabilmente molti incidenti sarebbero evitati. E’ ovvio che l’alcol faccia la propria parte, tra l’altro se a ciò si aggiunge la stanchezza, il pericolo potrebbe essere sempre dietro l’angolo.
Sono daccordo con i controlli delle forze dell’ordine anche se come già accennato in un altro commento, il livello massimo di 0,50 è facilmente raggiungibile. Tuttavia, ritengo che un corso di guida sicura possa essere utile per i neopatentati e non solo. Non pensiate che gli irresponsabili siano solo i giovani.

6 07 2007
Marco

Purtroppo, tema quantomai attuale.
Ieri notte tre giovani sono morti, ed un quarto è rimasto ferito in un incidente stradale nel rione periferico Japigia.
Purtroppo proprio a bordo di un’Audi.
Immagino lo sciacallaggio dei giornalisti sulle vetture di grossa cilindrata, oggi ho sentito al tg norba la proposta di inserire i rallentatori di velocità in città… mi sembra assurdo!
Bisogna stimolare la coscienza del conducente, formarne l’abilità di guida e non reprimerne la follia del momento.
Intanto altri tre giovani sono morti, proprio qui a Bari, che triste.

6 07 2007
stefano

Ritengo il corso di guida sicura sia un modo per sensibilizzare i giovani ed i meno giovani che credono che dopo pochi anni di guida sulle strade possano improvvissarsi drivers. Ci sono diverse idee che vorrei scambiare con voi se solo ne avessi l’opportunità. Grazie ed a presto.

9 07 2007
Daniele

No.Assolutamente non penso che l’orario possa incidere sulle stragi, le cause sono ben altre: Droghe, alcool e immaturità di chi si fà coinvolgere nell’esagerazione. L’ unica soluzione ove fanno fatica ad intervenire le famiglie è un radicale controllo da parte o delle forze dell’ordine o degli stessi titolari delle discoteche proprio sulle porte d’uscita, impedendo a chi non ne è all’altezza di guidare.

9 07 2007
Claudio

Ritengo che l’orario di chiusura delle discoteche non sia un fattore rilevante nel causare le stragi del sabato. Le principali cause sono altre… ad esempio la “leggerezza” con i quali molti giovani vivono… E’ vero che quando si è giovani bisogna divertirsi, ma penso che alcuni comportamenti siano esagerati e inadeguati. Fare i “bulli” al volante per dimostrare che cosa???
La causa principale degli incidenti sono la velocità, l’alcol e le droghe e la poca consapevolezza del valore della vita…

I controlli così come sono impostati sono un pagliativo, la copertura degli stessi non è mai capillare ne mai lo potrà essere.

Il problema non è dovuto alla scarsità dei controlli:
pensiamo invece che dovremmo evitare certi comportamenti (e non solo alla guida) non perchè ci siano multe salate o leggi che lo vietino, ma perchè è giusto godersi la vita in modo sano e che “giocare” con la vita degli altri non ha senso.

Un corso di guida sicura aiuterebbe molti a prevenire certi comportamenti che l’auto può avere in determinate situazioni, ma il fattore principale è sempre il pilota… puoi aver fatto tutti i corsi del mondo, essere il migliore in assoluto, ma se non sei in condizione fisica per guidare è tutto inutile

14 07 2007
Emilio

Ritengo che il corso di guida sicura dell’Audi Quattro Experience sia uno strumento efficace nel contrastare il fenomeno diffusissimo delle stragi del sabato sera. Problema precipuo nel risolvere tale fenomeno non è l orario di chiusura delle discoteche infatti è attestato che il numero delle vittime nella notte durante un giorno qualsiasi della settimana è nettamente inferiore. Causa principale è invece l’uso (e l’abuso) di bevande alcoliche e/o di droghe che andrebbe limitato con una maggiore presenza delle forze dell’ordine sulle strade in quegli orari. Penso inoltre che i corsi di guida sicura contribuiscano sensibilmente nel migliorare lo stile e la sicurezza nella guida. Saluti

1 08 2007
Marco

Ieri sera in piazza del ferrarese a Bari c’era una manifestazione organizzata dall’associazione “vivi la strada” per la sensibilizzazione contro le stragi stradali.

1 08 2007
Audi Zentrum Bari

Avevamo già segnalato l’iniziativa nel post: SICUREZZA STRADALE, IL PREFETTO: LA REPRESSIONE NON BASTA (articolo tratto da Barilive)

26 08 2007
Pietro

ritengo sia molto importante sensibilizzare e promuovere continuamente con qualsiasi modo e con qualsiasi mezzo la sicurezza stradale, utile sarebbe a mio parere porre anche un esame orale sul rinnovo della patente, che potrebbe servire anche a rinfrescare delle regole poco seguite, e inoltre non sarebbe male inserire nel corso di scuola guida anche delle piccole lezioni pratiche di corsi di guida sicura.

8 10 2007
Vincenzo Sebastiano

Ormai siamo abituati talmente a questo genere di notizia, che non fa più notizia: una macchina si schianta dopo una “nottata” in discoteca; l’autista, giovanissimo, aveva preso pasticche di ecstasy o superalcolici e così l’incidente non è stato evitato, giovani vite si sono spente e famiglie intere sono piombate nella disperazione. Anche quando il ragazzo sopravvive, spesso i postumi dell’incidente possono provocare problemi psichici o fisici, tali da cambiare in peggio l’esistenza sua e di chi vive accanto a lui. Certo, la minaccia del ritiro della patente ha frenato un po’ il fenomeno, ma il problema rimane. Occorre quindi attuare con costanza gli altri provvedimenti che possono limitare questo massacro. Sappiamo che questi gravi incidenti avvengono spesso all’uscita da una discoteca, il più delle volte il sabato sera, perché questo è il momento della settimana, libero da impegni, tradizionalmente deputato al divertimento. Ebbene, vale la pena anzitutto di controllare le discoteche, affinché in questi luoghi non circolino superalcolici, dopo una certa ora, e, soprattutto, stupefacenti. Inoltre l’orario di chiusura del locale e l’ora oltre la quale non è possibile diffondere la musica, spesso stordente e frastornante, devono essere controllati con rigore. La polizia stradale, all’uscita dai locali di ritrovo, deve controllare i tassi di presenza di alcolici nell’organismo di chi guida. Molto si può fare anche per aumentare la sicurezza sulle strade, sistemando manto stradale e segnaletica, e delle automobili, con ABS, airbag, cinture obbligatorie ed altri dispositivi simili. Utili sarebbero anche corsi di guida sicura che inculcherebbe nei giovani la consapevolezza dei rischi che si corrono alla guida di un’automobile. E contro la voglia di “sballare”, “perdere il lume della ragione” e, spesso “autodistruggersi” del giovane cosa si può fare? Qui il discorso diventa più complesso, perché non ci sono divieti o controlli che tengano. Qui il problema sta alla radice, nell’insoddisfazione profonda dei giovani, che spesso sfocia in tentazioni suicide. Qui quello che manca, che forse la famiglia, la scuola, e in genere gli adulti, non hanno saputo dare a questa nuova generazione, è il senso dell’esistenza, la certezza di essere voluti bene. Questo, secondo me è il motivo profondo per cui un ventenne spinge l’acceleratore fino a rischiare la vita sua e dei suoi compagni di viaggio. Dietro l’apparente coraggio di chi vuole forse imitare i grandi piloti di formula uno c’è una grande insicurezza, un vuoto che tutti dobbiamo impegnarci a colmare.

27 02 2008
paolo

Sicuramente l’orario di chiusura è un fattore determinante ma ciò non significa che ne sia la causa; la discoteca è una realtà fortissima bisognerebbe intervenire su tutto ciò che è legato alla vita notturna.
L’abuso di alcol infuisce sicuramente sul numero di incidenti il sabato sera ma anche questa limitazione sarebbe molto difficile da portare avanti ed inoltre sarebbe un’ingiustizia per coloro che non guidano e che desiderano bere.
Il numero dei controlli sarebbe secondo me l’unica soluzione possibile attualmente perchè responsabilizzere sicuramente molto di più sapere che guidando da ubriaco hai alte probabilità di perdere la patente.
UN corso di guida sicura servirebbe a limitare il numero di incidenti dovuto ad altri fattori come quelli abientali o dovuti a guida spericolata, in stato di ebrezza non credo si abbia la lucidità per usufruire delle tecniche imparate durante i corsi

7 06 2008
STEFANO MARCHIONE

HO VISTO CHE AVETE PUBBLICATO IL MIO NUMERO DI TELEFONO ED IL MIO NOME E COGNOME ED TITOLO DI STUDIO; FACENDO UNA SEMPLICE RICERCA SU GOOGLE CON I MIEI ESTREMI COMPARE IL SITO DI AUDI ZENTRUM INERENTE I CORSI DI GUIDA. VOGLIATE NOTIZIARMI IN MERITO PERCHE’ STO ANDANDO DALL’AVVOCATO!

9 06 2008
Audi Zentrum Bari

Gent.le dott. Stefano Marchione,
in seguito alla sua segnalazione abbiamo subito provveduto ad eliminare i suoi dati personali dal commento in questione, tuttavia vorremmo ricordarle che questo è un blog pubblico, quindi accessibile e visibile da tutti.
Nell’episodio in questione fu lei a scrivere un commento all’interno del quale, evidentemente, ritenne opportuno inserire i suoi dati.
Dispiaciuti dello spiacevole inconveniente, cordialmente la salutiamo.

Lascia un commento