NUOVA AUDI S4 AVANT

21 07 2008

La nuova Audi S4 Avant immortalata su strada senza veli, in piena luce: niente cerotti di nastro adesivo nero o pezzi di cartone a celarne i dettagli. Un raffinato color rosso amaranto conferisce alla vettura il giusto mix tra grinta ed eleganza. Come da tradizione per le Audi griffate ‘S‘, all’esterno le modifiche sono piuttosto limitate: nuovi cerchi in lega sportivi da 19 pollici e quattro scarichi al posteriore, aerodinamica rivista ma senza esasperazioni di sorta. Il look da missile terra-terra viene lasciato volutamente alla brutale RS4, in arrivo tra oltre un anno.

La vera novità si trova però sotto il cofano: voci sempre più insistenti danno per certo il passaggio di consegne il tra propulsore V8 aspirato, potente ma pesante ed assetato, in favore di un più leggero 3.0 V6 dotato di compressore volumetrico. Questo nuovo motore beneficia della sovralimentazione meccanica abbinata all’iniezione diretta di benzina, promettendo una potenza di oltre 350 cavalli e valori di coppia stratosferici. Inoltre i consumi dovrebbero subire un netto miglioramento rispetto alla precedente S4 equipaggiata con il V8 aspirato. In tempi di crisi petrolifera e conseguente risveglio dell’attenzione verso consumi ed emissioni anche le regine della strada strizzano l’occhio al ‘downsizing’ delle unità propulsive e alla ricerca di maggir efficenza termica.

Un altro punto a favore del nuovo 3.0 sovralimentato è il contenimento delle masse: grazie anche al telaio parzialmente in alluminio, la nuova Audi S4 Avant dovrebbe garantire un ottimo rapporto peso / potenza, e conseguentemente una grande agilità su strada.

Fonte; www.infomotori.it


Azioni

Information

Lascia un commento