AUDI TT TDI. CONFRONTO CON LA TTS

29 05 2008

Avevamo già provato la TTS da 250 CV, a questo punto le aspettative erano ridimensionate, passare a 170 CV poteva presagire un minore divertimento. Non è assolutamente così. La TT TDI per inciso ha una velocità di punta di 226 Km/h, velocità che possiamo confermare. Mentre le caratteristiche di stabilità che tanto ci avevano impressionato nel modello top di gamma sono praticamente le stesse.

Difficile non rimanere viziati

Che spinta!
Audi TT Coupé 2.0 TDI quattro e la Audi TT Roadster 2.0 TDI quattro sono le prime auto sportive al mondo a montare di serie un motore Diesel. Si tratta di un quattro cilindri due litri che, con 170 CV (125 kW) di potenza e una coppia di 350 Nm, assicura una trazione molto dinamica. Il TDI della TT Coupé consuma tuttavia in media soli 5,3 litri di carburante per 100 km, un record per il segmento delle vetture sportive.

Caratteristiche
Cura dimagrante per le versioni Coupè e Roadster che ora pesano rispettivamente 1.370 e 1.415 Kg, la carrozzeria è ibrida come avevamo già segnalato per la TTS. Il Cambio manuale a sei marce è preciso ed efficiente mentre il telaio con servosterzo elettromeccanico e retrotreno a quattro bracci è una raffinata quanto complessa struttura, che garantisce un ottimo livello di comfort e al contempo una maneggevolezza dinamica e sicura. Il tutto permette un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. Per gli amanti delle grandi ruote i cerchi sono da 16″, un pò lontani dai 18″ della 250 CV.

Passione motori
Il Diesel più prodotto al mondo vanta un propulsore di nuova generazione. Impianto di iniezione Common Rail controllato da una delle centraline più all’avanguardia esistenti sul mercato, dotato di modernissimi iniettori piezoelettrici. Geometria ottimizzata dei pistoni per quanto riguarda il motore e rivisto il sistema della cinghia dentata. Risultato: garantita la potente spinta, l’efficienza elevata e l’armoniosità di funzionamento, oltre che una maggiore silenziosità.

Sportivamente elegante
L’affascinante aerodinamica ritrova negli interni la filosofia di cura e ricercatezza. Linee pulite e nitide della strumentazione, come anche delle bocchette di ventilazione e della manopola del climatizzatore automatico, quest’ultima integrata armoniosamente nella consolle centrale orientata verso il conducente. Il volante sportivo, con la corona appiattita nella parte inferiore, assicura un’impugnatura ideale. Una perfetta ergonomia e una qualità impeccabile delle finiture sono aspetti di fondamentale importanza per la Audi. I sedili sportivi hanno il baricentro piuttosto basso e avvolgono bene sui fianchi.

Lancio e prezzi
Il lancio commerciale è previsto per Agosto con prevendita metà Maggio. I prezzi partono indicativamente dai 37.400 Euro per la versione Coupè e arrivano ai 40.900 Euro per godersi l’estate a bordo della Roadster.

Fonte: www.infomotori.it


Azioni

Information

Lascia un commento